Tour
Trieste

Trieste, Castello di Miramare e Villa Sandi

Passa un weekend all’insegna della storia e ammira le bellezze dei paesaggi che solo questa splendida cittadina giuliana offre.

Città da sempre contesa, che ha visto il susseguirsi degli eventi storici più importanti che l’hanno segnata nel profondo. Visita anche al suo famoso Castello di Miramare, costruito nel periodo in cui la città era sotto la monarchia asburgica, concludendo poi con una degustazioni di vini presso Villa Sandi.

programma

1° GIORNO: Bergamo - Trieste
Partenza dei partecipanti da Bergamo alle ore 07:30 alla volta del Friuli Venezia Giulia. Pranzo libero a Trieste. Incontro con la guida per la visita di questa meravigliosa città che conserva un vero e proprio patrimonio artistico, storico e culturale: i palazzi, gli angoli più nascosti e caratteristici, piazza Unità d’Italia, il Castello di San Giusto, i caffè che ancora oggi possiedono lo stesso fascino di un tempo, quando sedevano letterati come Italo Svevo, James Joyce e Umberto Saba. Degustazione di caffè e pasticcini
presso un prestigioso caffè della città. Sistemazione presso l’hotel 3 stelle a Trieste. Seguirà la cena ed il pernottamento.

2° GIORNO: Trieste
Prima colazione in hotel ed incontro con la guida: la mattinata sarà dedicata ad un autentico itinerario incentrato sulla figura di Maria Teresa d’Austria, alla scoperta di una Trieste insolita; si potranno ammirare i principali siti storici, come ad esempio il monumento dedicato all’imperatrice Elisabetta “Sissi”, proseguendo poi verso il Borgo Teresiano con le sue uniche caratteristiche urbanistiche ed architettoniche tipiche dello sviluppo settecentesco di Trieste. Visita al Museo Revoltella, una galleria d’arte moderna fondata nel 1872 per volontà del barone Pasquale Revoltella (1795-1869), una delle figure più rappresentative della società triestina dell’Ottocento, che lasciò alla città, oltre a molti altri beni, la sua casa e tutte le opere d’arte, gli arredi e i libri che conteneva. Seguirà il pranzo presso un’autentica
trattoria, con menù dalle suggestioni Austro-Slovene. In seguito, visita di una tradizionale Casa Carsica. Nel pomeriggio seguirà la visita al Castello di Miramare, adibito a Museo storico, dove si possono ammirare gli arredi, i dipinti e le porcellane appartenute a Massimiliano d’Austria, il quale abitò con la consorte per 4 anni. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

3° GIORNO: Trieste - Bergamo
Prima colazione in hotel e partenza alla volta del Veneto: arrivo a Villa Sandi, splendido edificio palladiano risalente al 1622 che sorge ai piedi delle colline trevigiane, tra le zone DOC del Prosecco di Valdobbiadene e quelle DOC dei vini del Montello. Visita della villa dove oggi ha sede una grande azienda vitivinicola e dove si visiterà la celebre cantina. Degustazione di un calice di Prosecco. Pranzo presso un ottimo ristorante / agriturismo della zona e rientro a Bergamo.

Se non trovi quello che cerchi, contattaci per un preventivo dettagliato
Se non trovi quello che cerchi, contattaci per un preventivo dettagliato