Tour
Umbria

Tour Umbria Medioevale

Un viaggio alla scoperta dell'Umbria conosciuta come il "Cuore Verde" d'Italia

I suoi scorci paesaggistici e naturali, sono unici tanto da soprendere artisti quali Goethe, Stendhal e Byron. Difficile dire quale sia la cittadina più bella tra Assisi, Perugia, Spello, Gubbio o Spoleto: certo è che nessuna resterà deluso dal fascino di questi borghi magnificamente sospesi nel tempo.

Programma (partenze garantite)

1° giorno BOLOGNA - PERUGIA (Km 240)
Al mattino partenza dalla città prescelta in direzione di Bologna. Incontro con l’accompagnatore e partenza in pullman G.T. verso Perugia. Pranzo libero e visita guidata della città: la Fontana Maggiore, il Palazzo dei Priori, la Cattedrale di San Lorenzo e l’Oratorio di San Bernardino. Visita del Collegio del Cambio, l’antica sede dei cambiatori di monete. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

2° giorno PERUGIA - ASSISI - PERUGIA (Km 50)
Prima colazione in hotel. Trasferimento ad Assisi e incontro con la guida. Mattinata dedicata alla visita della città medievale di Assisi, annoverata dall’Unesco nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Ogni pietra parla del suo cittadino più illustre, San Francesco, Patrono d’Italia: la visita, tra arte e spiritualità, sarà un’esperienza indimenticabile. Si inizia dalla Basilica di Santa Maria degli Angeli che custodisce la “Porziuncola”, il luogo dove morì San Francesco: rimasta per lungo tempo in abbandono, fu restaurata da Francesco stesso al suo ritorno ad Assisi alla fine del 1207. Proseguimento per il centro di Assisi dove si ammireranno la Basilica di San Francesco con la tomba del Santo e gli splendidi affreschi di Giotto e della sua Scuola; la Chiesa di S. Chiara con le reliquie della Santa e il crocifisso ligneo che, secondo la tradizione, parlò a San Francesco. Pranzo libero. Nel pomeriggio possibilità di partecipare ad un’escursione in minibus (facoltativa ed in supplemento) all’Eremo delle Carceri, luogo di straordinaria bellezza, dove San Francesco e i suoi frati si ritiravano in preghiera e meditazione. Rientro in hotel. Cena e pernottamento. Per la partenza del 30 Dicembre il programma prevede: Cena Speciale di Capodanno.

3° giorno PERUGIA - SPELLO - SPOLETO - CASCATA DELLE MARMORE - PERUGIA (Km 180)
Prima colazione in hotel. Escursione della giornata in alcune delle più belle città dell’Umbria. Dapprima visita di Spello, antico borgo medievale sulle pendici del Monte Subasio, tra i più belli d’Italia. Proseguimento per Spoleto. Visita guidata della cittadina: il Teatro Romano, il Palazzo Mauri, la Chiesa di Sant’Ansano e l’Arco di Druso. Pranzo libero. Nel pomeriggio si raggiunge la Cascata delle Marmore, spettacolo naturale d’incredibile suggestione, annoverato dall’Unesco nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Decantata nei secoli per la sua bellezza, appare come una scrosciante colonna d’acqua distribuita su tre salti di oltre 165 metri di altezza. In serata rientro in hotel. Cena e pernottamento. Per la partenza del 23 Dicembre il programma prevede pranzo in ristorante e cena in hotel.

4° giorno PERUGIA - GUBBIO - BOLOGNA (Km 280)
Prima colazione in hotel. Partenza in direzione di Gubbio, una delle cittadine più antiche dell’Umbria, alle pendici del Monte Ingino. Visita guidata del centro storico con la Piazza Grande, vera e propria terrazza sulla città, il Palazzo dei Consoli, la Cattedrale e la Basilica di Sant’Ubaldo. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza in direzione di Bologna. In serata rientro alla località di partenza.

Punti di partenza

Possibilità di richiedere la partenza da Bergamo o altre località italiane, con eventuale costo aggiuntivo.

informazioni utili

INGRESSI DA PAGARE IN LOCO: Collegio del cambio - Cascata delle Marmore - Minimetro a Perugia - Radioguide obbligatorie nella Basilica di San Francesco € 20.

SITI UNESCO: Basilica di San Francesco e Cascata delle Marmore.

HOTEL SELEZIONATI: Perugia Parkhotel / Park Plaza **** o similare.

Nei periodi di alta stagione, per esignze di ordine tecnico-organizzativo, l'ordine delle visite potrà essere variato senza alcun preavviso.

Se non trovi quello che cerchi, contattaci per un preventivo dettagliato
Se non trovi quello che cerchi, contattaci per un preventivo dettagliato
Partenze disponibili