Tour
Matera

Tour Matera e Calabria

Il Sud che non ti aspetti: scopri angoli di paradiso tra Basilicata, con la sua celebre e famosa Matera, e la Calabria, culla della magna Grecia.

Un itinerario per scoprire Matera, la splendida e ormai celebre città dei sassi, fino ai tesori nascosti della Calabria.

programma

1° GIORNO: BERGAMO > BARI > MATERA
Partenza da Bergamo Orio al serio e arrivo a Bari. All'arrivo imbarco su bus e trasferimento a Matera. Pranzo in ristorante. Incontro con la guida per la visita a piedi di Matera e del Rione Sassi (patrimonio Unesco). Si potranno ammirare: centro storico, Cattedrale, Chiese e la “Casa Grotta” antica abitazione che offre uno spaccato di vita quotidiana nei sassi prima del loro abbandono nel 1952. Al termine congedo dalla guida. Sistemazione nelle camere riservate in hotel 3-4 stelle a Matera o dintorni. Cena presso il ristorante dell’hotel. Pernottamento.

2° GIORNO: METAPONTO > ROCCELLA IONICA
Colazione in hotel e check out. Imbarco sul bus e trasferimento a Metaponto (50 km - 1 ora circa). Incontro con la guida locale ed inizio della visita guidata dell’area archeologica: Il tempio, restaurato nel 1961, era stato inizialmente attribuito al culto della dea Atena, successivamente sul frammento di un vaso, trovato nel corso degli scavi archeologici del 1926, venne rinvenuta una dedica votiva alla dea Hera. Fino al XIX secolo le Tavole Palatine erano localmente definite anche "Mensole Palatine" o "Colonne Palatine", probabilmente in ricordo alle lotte contro i Saraceni dei Paladini di Francia. Il tempio era anche chiamato "Scuola di Pitagora", in memoria del grande filosofo Pitagora. Nel medioevo era ancora chiamato "Mensae Imperatoris", probabilmente a ricordo dell'imperatore Ottone II che, nella spedizione contro i Saraceni del 982, si accampò a Metaponto. I resti del tempio sono composti da 15 colonne con 20 scanalature e capitelli di ordine dorico. Congedo dalla guida. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per la Calabria. Arrivo a Roccella Ionica (325 km - 4 ore circa). Sistemazione nelle camere riservate in hotel 3-4 stelle a Roccella o dintorni. Cena e pernottamento in hotel.

3° GIORNO: LOCRI > GERACE > CASIGNANA > ROCCELLA IONICA
Colazione in hotel. Imbarco sul bus e trasferimento a Locri Epizephiri (25 km – 1/2 ora circa), gloriosa colonia greca. Incontro con la nostra guida locale e visita guidata degli scavi archeologici, del tempio, del teatro e del Museo. Al termine proseguimento per Gerace, cittadina medievale dalle "cento chiese" e visita della cattedrale romanica di San Francesco. Pranzo in ristorante. Al termine imbarco sul bus e trasferimento a Casignana, per la visita guidata alla Villa Romana di Casignana, il più importante ritrovamento di epoca romana fatto finora in Calabria. E’ facile da raggiungere perché si trova lungo la strada costiera a 20 chilometri da Locri. Al termine congedo dalla guida e rientro in hotel. Cena e pernottamento in hotel.

4° GIORNO: SERRA SAN BRUNO > STILO > ROCCELLA IONICA
Colazione in hotel. Imbarco sul bus e trasferimento a Serra San Bruno. Visita del Museo della Certosa, di recente apertura che raccoglie le testimonianze più significative dell'arte nella Certosa. Al termine, visita del Santuario di Santa Maria del Bosco. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, proseguimento per Stilo e visita guidata della città di Tommaso Campanella, che conserva un fascino particolare e misterioso. Il borgo, dolcemente adagiato alle pendici del Monte Consolino, è celebre per il tempietto greco - bizantino della Cattolica, monumento del X secolo tra i più rappresentativi di tutta la Calabria. La chiesetta riprende il tema della croce greca attraverso la posizione delle cinque cupolette di forma cilindrica ricoperte da mattoni d'argilla, e resta espressione pura di arte orientale in terra calabra. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

5° GIORNO: ROSARNO > PALMI > SCILLA > REGGIO CALABRIA
Colazione in hotel e check out. Imbarco sul bus e trasferimento a Rosarno, Incontro con la guida locale e visita guidata del piccolo Museo Archeologico di Medma. Al termine, proseguimento per Monte Sant'Elia per una visita del “Balcone sul Tirreno” da dove sarà possibile ammirare, oltre che l'imbocco settentrionale dello Stretto di Messina, uno splendido panorama della Costa Viola, della Sicilia e delle Isole Eolie, della Piana di Gioia Tauro fino a Capo Vaticano. Al termine, trasferimento a Scilla, per la visita guidata dell’antico Borgo Marinaro di Chianalea.
Pranzo in ristorante. Nel primo pomeriggio imbarco sul bus e trasferimento a Reggio Calabria per la visita guidata delle città: Lungomare Falcomatà, Cattedrale, Castello Aragonese. Al termine congedo dalla guida. Sistemazione nelle camere riservate in hotel 3-4 stelle a Reggio Calabria o dintorni. Cena e pernottamento in hotel.

6° GIORNO: REGGIO CALABRIA
Colazione in hotel. Incontro con la nostra guida locale e visita del Museo Nazionale di Reggio Calabria con i suoi famosi Bronzi di Riace e del resto del Museo. Al termine congedo dalla guida e pranzo in ristorante. Pomeriggio a disposizione dei clienti. Cena e pernottamento in hotel.

7° GIORNO: REGGIO CALABRIA > TROPEA > PIZZO > LAMEZIA TERME > BERGAMO
Colazione in hotel e check-out. Imbarco sul bus e partenza per Capo Vaticano, uno dei più suggestivi punti panoramici della costa con bianche scogliere. Incontro con la nostra guida locale. Sosta presso l’azienda agricola LE DELIZIE VATICANE dove sarà possibile seguire la lavorazione della famosa "cipolla rossa" e degustare alcuni prodotti tipici. Percorrendo la Costa degli Dei si giungerà aTropea. Visita guidata dell’antico "Porto d’Ercole", località più suggestive della Calabria e della Cattedrale romanica, che conserva l’icona bizantina della Madonna di Romania. Pranzo in ristorante. Trasferimento a Pizzo Calabro per la visita guidata della suggestiva Chiesetta di Piedigrotta scavata nel tufo. Alle ore 18.00 circa congedo dalla guida, imbarco sul bus e trasferimento all’aeroporto di Lamezia Terme. Rientro a Bergamo e fine dei nostri servizi.

Se non trovi quello che cerchi, contattaci per un preventivo dettagliato
Se non trovi quello che cerchi, contattaci per un preventivo dettagliato
Partenze disponibili