Terme
Roma

Tour Ostia e i Castelli Romani

Sui monti Albani piccoli antichi borghi ricchi di ville, parchi, siti archeologici, chiese, offrono al visitatore un percorso strorico alternativo.

All'interno del Parco Naturale ricco di boschi verdi e laghi vulcanici si potranno scoprire molti paesini già apprezzati nel passato dalla nobiltà romana e dai papi che ne hanno fatto la loro dimora estiva. Oltre la bellezza artistica lasciata da tanti illustri ospiti si potrà anche gustare la cucina romana ed il suo vino.

QUOTAZIONI SU RICHIESTA

Programma

1° GIORNO:
Cerveteri: partenza di primo mattino in bus GT per Cerveteri. Pranzo libero lungo il percorso. Pomeriggio dedicato alla visita guidata di Cerveteri. Sito Unesco dal 2004, costituisce l’esempio massimo dell’architettura funeraria etrusca, si estende ad ovest della città, su un plateau tufaceo di circa 100 ettari. Il nucleo più antico è costituito dalla zona di “Cava della Pozzolana” attivo già dal IX sec. a.C. con importanti sepolcreti villanoviani. Al termine della visita, trasferimento in hotel 3 o 4 stelle, sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
2° GIORNO:
Castelli Romani: giornata dedicata alla scoperta dei Castelli Romani. Visita guidata di Grottaferrata e Frascati. Grottaferrata è una cittadina piccola ed elegante, famosa per la sua Abbazia di San Nilo. A caratterizzare Grottaferrata sono anche le molteplici ville nobiliari e le innumerevoli chiese presenti sia dentro che fuori il centro cittadino. Il tour prosegue con la visita di Frascati, forse il più celebre dei Castelli Romani, famoso per le rinomate Ville Tuscolane, e per i prodotti enogastronomici locali, primo fra tutti il vino. Al termine, pranzo organizzato in ristorante del luogo a base di prodotti tipici. Nel pomeriggio visita guidata di Nemi e Castel Gandolfo. Nemi è un piccolo paese che si sviluppa verso l’altro, situato proprio nel cuore verde dei Castelli Romani, su uno sperone che si protende verso l’omonimo lago. Per le vie del centro cittadino si sorgono numerose botteghe di prodotti enogastronomici, e si intravedono le mura del possente Palazzo Ruspoli, costruito nel Medioevo per volontà dei Conti di Tuscolo. Si prosegue con la visita guidata di Castel Gandolfo che sorge nel cuore dei Castelli Romani e si affaccia sul Lago Albano, solitamente chiamata la Città del Papa, in quanto ospita la residenza estiva del Pontefice. Rinomata località di villeggiatura di cui si apprezza la posizione, il panorama e il centro storico circondato da mura, eletto per questo uno dei Borghi più belli d’Italia. Al termine della visita rientro in struttura, cena e pernottamento.
3° GIORNO:
Ostia Antica: Mattinata dedicata alla visita guidata di Ostia Antica. La tradizione attribuisce la fondazione di Ostia ad Anco Marzio, quarto re di Roma. La città di si sviluppò particolarmente in epoca imperiale come centro commerciale e portuale. Ma In epoca tardo-antica la città incominciò il suo rapido declino, per poi essere sostituita dal centro portuale di Porto, ed essere abbandonata definitivamente in epoca alto medievale. Le rovine della città sono state portate alla luce a partire dal XIX secolo, oltre a monumenti pubblici si sono conservate numerose abitazioni che costituiscono una grande testimonianza della vita quotidiana del passato. Ostia antica è, insieme a Pompei, il sito archeologico più grande del mondo con un’area di 150 ettari, anche se è stato riportato alla luce solo il 40% e più della metà della città è ancora sepolta. Al termine della visita, partenza per il rientro ai punti di partenza con arrivo previsto in serata. Pranzo libero lungo il percorso.

Covid 19

Al momento della pubblicazione non è possibile prevedere se e quali limitazioni saranno prescritte per la stagione estiva 2021

Se non trovi quello che cerchi, contattaci per un preventivo dettagliato
Se non trovi quello che cerchi, contattaci per un preventivo dettagliato