Terme
Friuli

Tour del Friuli

Viaggio in una terra di frontiera tra storie, tradizioni e spiritualità che tanto affascina chi osa andarla a scoprire.

Le sue valli dalla natura incontaminata conservano le proprie tradizioni, i suoi vigneti culla di famosi nettari biondi, i suoi piccoli gioelli artistici lontani dal turismo di massa, la sua affascinante mittleuropea Trieste.

QUOTAZIONE SU RICHIESTA

Programma

1° GIORNO:
Trieste: partenza in bus GT di primo mattino alla volta di Trieste. All’arrivo pranzo in ristorante. Nel pomeriggio incontro con la guida per un pomeriggio di visita guidata di questa meravigliosa città che conserva un vero e proprio patrimonio artistico, storico e culturale: i palazzi, gli angoli più nascosti e caratteristici, piazza Unità d’Italia, il Castello di San Giusto, i caffè che ancora oggi possiedono lo stesso fascino di un tempo, quando sedevano letterati come Italo Svevo, James Joyce e Umberto Saba. Nel tardo pomeriggio trasferimento a Cormons (GO). In questa incantata cornice, fra i vigneti del Collio, alle pendici del Monte Quarin, sorge un’anti cavilla di origine austriaca adibita a Ristorante Albergo gestita dalla famiglia Felcaro, da generazioni votata all’ospitalità. Sistemazione presso HOTEL FELCARO 3* (o similare). Seguirà la cena ed il pernottamento.
2° GIORNO:
Aquileia - Redipuglia: prima colazione in hotel. Trasferimento ad Aquileia per la visita guidata della città romana con i suoi principali monumenti. Aquileia ha un’area archeologica di eccezionale importanza, considerata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Nella splendida Basilica di Santa Maria Assunta si possono ammirare i famosi mosaici paleocristiani (IV sec.) checostituiscono una tappa fondamentale nella storia dell’arte italiana. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento a Redipuglia, la cui fama è legata principalmente agli eventi bellici ed al Sacrario Militare che vi sorge, occupando l’intera fiancata di una collina carsica. La scalinata del sacrario (22 enormi gradini affiancati da scalinate “regolari”) s’inerpica sino alla sommità della collina, dove tre croci, una cappella ed un Osservatorio completano la struttura. Al termine rientro in hotel. Cena e pernottamento.
3° GIORNO:
Udine – Cividale del Friuli: prima colazione in hotel. Partenza per Udine, città d’arte vivace e dinamica. Visita giudata del centro storico con la bellissima Piazza della Libertà, la più bella piazza in stile veneziano della terraferma. Pranzo in ristorante. Al termine proseguimento per Cividale del Friuli per una passeggiata guidata lungo il centro storico, visita del Duomo e del Tempietto Longobardo e sosta presso il famoso Ponte del Diavolo sul fiume Natisone. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
4° GIORNO:
Palmanova: prima colazione in hotel. Check-out e partenza per Palmanova, per la visita dalla città alla scoperta dell’eleganza e splendore della fortezza voluta dalla Repubblica di Venezia sin dal 1593 per scopi difensivi e militari. Pranzo in ristorante. Al termine partenza per il rientro ai punti di partenza.

Covid 19

Al momento della pubblicazione non è possibile prevedere se e quali limitazioni saranno prescritte per la stagione estiva 2021

Se non trovi quello che cerchi, contattaci per un preventivo dettagliato
Se non trovi quello che cerchi, contattaci per un preventivo dettagliato