programma (minimo 20 persone)
1° GIORNO: Italia - San Pietroburgo
Incontro dei signori partecipanti in aeroporto e partenza con volo di linea per San Pietroburgo. Arrivo, disbrigo delle formalità doganali e incontro con la guida locale. Trasferimento in hotel in pullman, sistemazione nelle camere riservate, cena in hotel e pernottamento.
2° GIORNO: San Pietroburgo
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita del Museo Hermitage, (ingresso e uso auricolari incluso) uno dei più grandi del mondo; le collezioni esposte comprendono oltre 2.700.000 pezzi. Pranzo in ristorante. Pomeriggio dedicato alla visita panoramica della città e della chiesa di S. Nicola. Si potranno ammirare: il piazzale delle Colonne Rostrate; la prospettiva Nevskij, la più importante e più nota di Pietroburgo, immortalata anche nella letteratura; il Campo di Marte; la Piazza del Palazzo, dove sorge il Palazzo d'Inverno, opera di Bartolomeo Rastrelli; la Piazza dei Decabristi (ex piazza del Senato) situata nelle vicinanze dell'Ammiragliato. La chiesa di S. Nicola, soprannominata Chiesa del Marinaio (San Nicola è il patrono dei marinai), contiene numerose icone del XVIII secolo e una splendida iconostasi di legno. Cena e pernottamento in hotel.
3° GIORNO: San Pietroburgo
Prima colazione in hotel. Nel mattino passeggiata sull’incantevole Prospettiva Nevsky col vostro accompagnatore e successivamente partenza per Pushkin. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita della residenza di Puskin, anche chiamata “Palazzo di Caterina”. Si tratta di un vero gioiello di architettura barocca, opera dell’architetto italiano Bartolomeo Rastrelli. Decisamente notevole la “camera d’ambra”, recentemente ristrutturata e completata magistralmente (ingresso incluso parco e Palazzo, con sala d’Ambra). Cena in hotel e pernottamento.
4° GIORNO: San Pietroburgo - Mosca
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita della Fortezza di SS. Pietro e Paolo (ingresso incluso), la cui costruzione coincide con la nascita di San Pietroburgo e per questo è considerata simbolo della città. Pranzo in ristorante. Trasferimento in pullman alla stazione ferroviaria e partenza con treno per Mosca (seconda classe). Arrivo, trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate. Cena in hotel e pernottamento.
5° GIORNO: Mosca
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita panoramica della città. Si potranno ammirare la Piazza Teatral'naja, una delle più armoniose della capitale, con il grande edificio bianco in stile neoclassico del celebre Teatro Bolshoj; la via Tverskaya, arteria principale della città, esistente già nel XVI sec.; la via Novy Arbat; le Colline dei passeri, da cui si gode un belvedere della città. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita del Monastero Novospassky. E’ uno dei monasteri fortificati che si trovavano alle porte di Mosca, in direzione sud-est. Fu uno dei primi monasteri fondati all'interno del Cremlino, all'inizio del XIV secolo, collegato alla chiesa del Salvatore. In seguito allo spostamento sulla riva sinistra della Moscova, nel 1491, il convento venne rinominato Nuovo, per distinguerlo da quello originale del Cremlino. Il monastero era sostenuto dalle famiglie dei boiari Šeremetev e Romanov, che lo utilizzarono come luogo di sepoltura. Nel 1571 e nel 1591, la cittadella di legno sopportò ripetuti attacchi da parte dei Tatari di Crimea. Visita dell’esterno del Monastero Novodevichy (senza cimitero). Cena e pernottamento in hotel.
6° GIORNO: Mosca
Prima colazione in hotel. Al mattino visita del territorio del Cremlino (incluso ingresso a due cattedrali). E’ il nucleo più antico di Mosca attorno a cui la città si è sviluppata nel corso dei secoli. Il centro del vasto territorio è costituito da Piazza delle Cattedrali, dove si ergono tre cattedrali, una piccola chiesa, la torre campanaria, il palazzo a faccette ed il Palazzo dei Patriarchi. Ingresso a due delle Cattedrali, tutte riccamente decorate da affreschi e preziose iconostasi. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio passeggiata sulla celebre via pedonale Stary Arbat, una delle vie più antiche della città, recentemente restaurata e trasformata in isola pedonale, dove si trovano molti negozietti, librerie, antiquari e negozi di souvenir dal sapore antico. Proseguimento con la visita ad alcune stazioni della metropolitana, risalenti al periodo Staliniano, veri e propri musei. Cena e pernottamento in hotel.
7° GIORNO: Mosca
Prima colazione in hotel. In mattinata passeggiata nell’immenso parco VDKn, con padiglioni e oggetti (tra cui alcuni velivoli) dedicati alle Repubbliche Sovietiche e visita del Museo della Cosmonautica. Pranzo in ristorante. Pomeriggio libero sulla Piazza Rossa. Cena e pernottamento in hotel.
8° GIORNO: Mosca- Italia
Prima colazione in hotel. Tempo a disposizione per passeggiata o shopping con il vostro accompagnatore. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per l’Italia. Arrivo e fine dei nostri servizi.
N.B. Le visite menzionate nel programma sono garantite ma potrebbero subire delle variazioni nell’ordine di effettuazione.