Terme
Provenza

Marsiglia e Terre di Provenza

Marsiglia, Avignone, Aix en Provence, Les Baux e St-Rèmy

Dall'elegante Aix en Provence a Marsiglia, città moderna, vivace e dinamica. Cassis con i suoi calanchi, spettacolari fiordi che esploriamo in battello, e Avignone, con il Palazzo dei Papi e le mura trecentesche. Tappa al borgo medievale di Les Baux de Provence, feudo dei Grimaldi di Monaco. Il tour termina con la bella Promenade des Anglais a Nizza.

Programma

1° giorno - Genova - Aix En Provence - Marsiglia
Al mattino partenza dalla località prescelta in direzione di Genova. Incontro con l’accompa-gnatore e inizio del tour in pullman G.T. verso la Francia. Pranzo libero lungo il percorso. Nel pomeriggio arrivo ad Aix en Provence, cittadi-na raffinata ed elegante della Provenza, l’an-tica Aquae Sextiae di origine romana, primo insediamento romano in Gallia. Visita guidata del centralissimo Cours Mirabeau e della città vecchia con la caratteristica fontana eretta nel 1860. Tempo a disposizione. Proseguimento per Marsiglia, il più antico e grande porto di Francia. Sistemazione in hotel nei dintorni della città. Cena e pernottamento.

2° giorno - Marsiglia - Nimes
Prima colazione in hotel. Al mattino incontro con la guida per la visita della città. Si ammi-reranno il Vecchio Porto, la Città Vecchia, il Quartiere del “Panier” e la chiesa bizantina di Nôtre Dame de la Garde da cui si gode uno spettacolare panorama su tutta la città. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per Nîmes e visita guidata della città: Les Arènes, anfitea-tro romano capace di contenere fino a 24000 spettatori e la Maison Carrée, elegante tempio con colonne corinzie di finissima fattura, edifi-cato nel 20 a.C. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.


3° giorno - Nimes - Les Baux - Saint Rémy - Nimes
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per Avignone e visita guidata della città. Antica sede papale, racchiusa da mura trecentesche, il suo gioiello è l’imponente Palazzo dei Papi, un palazzo-fortezza in stile gotico dove vissero ben nove Papi dopo il trasferimento in Fran-cia della corte pontificia nel 1309 per volere di Papa Clemente V, francese di nascita. Visita del Palazzo e del centro città raccolto attorno alla Tour de l’Horloge e dei resti del celebre Pontdi Saint Bénézét sul Rodano. Pranzo libero e tempo a disposizione.

Nel pomeriggio proseguimento per il borgo medievale di Les Baux de Provence, antico feudo dei Principi Grimaldi di Monaco, situato su di uno sperone roccioso nelle Alpilles da cui si gode uno splendido panorama sulla Proven-za. Tempo a disposizione per una passeggiata fra i numerosi negozietti ed i caffè che animano il borgo. Continuazione verso il caratteristico borgo di Saint Rémy, ai piedi delle Alpilles. Pas-seggiata nel centro storico tra botteghe artigia-nali, viuzze e piazzette. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

4° giorno - Marsiglia - Nizza - Genova
Prima colazione in hotel. Partenza in direzione di Nizza, splendida cittadina della Costa Azzurra, dove è evidente l’influenza della cultura italiana nell’architettura, nella cucina e nel dialetto loca-le. Da non perdere una passeggiata sulla Pro-menade des Anglais e una visita del centro sto-rico alle spalle di Place Massena. Pranzo libero e tempo a disposizione per visite individuali. Nel pomeriggio proseguimento per il confine di Ven-timiglia e l’Italia. In serata rientro alla località di partenza.

SITI UNESCO: centro storico di Avignone

Partenze

Partenze da Bergamo / Brescia / Milano e altre città con supplemento (da richiedere in agenzia)
Possibilità di richiedere la partenza da diverse località italiane.
Possibilità di richiedere il pacchetto con volo aereo.

HOTEL SELEZIONATI

Marsiglia: Ibis ***
Nimes/Arles: Best Western ***
oppure strutture di pari categoria secondo disponibilità.

ingressi da pagare in loco

Palazzo dei Papi Avignone €11

Se non trovi quello che cerchi, contattaci per un preventivo dettagliato
Se non trovi quello che cerchi, contattaci per un preventivo dettagliato
Partenze disponibili