Terme
Budapest

Budapest Special

Un programma completo di visita della "Parigi dell'Est" che prevede, inoltre, le escursioni all'Ansa del Danubio, al pittoresco villaggio di Szentendre ed al Castello di Gödöllö.

Eclettica, romantica, elegante, miscela unica di suggestioni orientaleggianti e di razionalismo austro-ungarico, duplicità che si ritrova nelle due parti che caratterizzano la capitale ungherese: la nobile ed antica Buda, dove vivevano i re magiari; la moderna ed intraprendente Pest ricca di negozi e caffè alla moda.

programma

1° Giorno: VERONA - BUDAPEST
Al mattino partenza dalla località prescelta in direzione di Verona. Incontro con l’accompagnatore e inizio del tour in pullman Gran Turismo in direzione di Trieste e della Slovenia. Pranzo libero lungo il percorso. Nel pomeriggio si raggiunge l’Ungheria costeggiando il lato meridionale del Lago Balaton, il “mare magiaro”, il più esteso dell’Europa centrale. In serata arrivo a Budapest, splendida capitale dell’Ungheria sulle rive del Danubio. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° Giorno: BUDAPEST
Prima colazione in hotel. Giornata interamente dedicata alla visita guidata di Budapest. Dapprima salita sulle alture di Buda, la parte più nobile ed antica della città, sulla riva destra del Danubio. Scenografie spettacolari ed atmosfere d’altri tempi si alternano nel quartiere del Palazzo Reale, punteggiato da palazzi e colorate case barocche. Qui si visiteranno l’antica Chiesa di Mattia, l’edificio sacro più importante della città, nonché antica sede di incoronazioni e nozze reali. Successivamente visita della Piazza della Santissima Trinità e del Bastione dei Pescatori, imponente complesso di torri e terrazze realizzato a fine Ottocento, da cui si gode una vista mozzafiato sul Danubio e sulla parte bassa della città. La collina del castello è inserita dall’Unesco nel Patrimonio dell’Umanità. Pranzo libero nella zona dell’elegante Via Vaci e del pittoresco Mercato Coperto (caratteristico il tetto in maioliche colorate). Nel pomeriggio visita della moderna e dinamica Pest, sulla riva sinistra del Danubio. A dare spettacolo saranno l’imponente Ponte delle Catene (il più antico e noto dei ponti di Budapest), l’elegante Viale Andrassy (esplicita evocazione degli Champs- Elysées di Parigi), Piazza Roosevelt (oggi Szechenyi Istvan), il vicino Teatro dell’Opera, la solenne Piazza degli Eroi (teatro delle principali manifestazioni pubbliche nella capitale), il Parco Civico e le belle Terme Szechenyi. Cena in ristorante. In serata possibilità di partecipare ad un tour della città illuminata (facoltativo e in supplemento) che, con i suoi monumenti e ponti magistralmente illuminati lungo il Danubio, offre uno spettacolo indimenticabile. Pernottamento.

3° Giorno: CASTELLO GRASSALKOVICH - LASARPUSZTA - BUDAPEST
Prima colazione in hotel. Al mattino escursione all’elegante Castello Grassalkovich di Gödöllö, località a una trentina di chilometri da Budapest, dove l’imperatrice Elisabetta d’Austria ed Ungheria amava ritirarsi, lontano dalla corte di Vienna. Il castello, in stile barocco- rococò, custodisce numerosi oggetti appartenuti all’imperatrice. La mattinata prosegue nella Lazarpuszta, la tenuta di campagna della Famiglia Lazar. Si assisterà ad uno spettacolo equestre dove i csikos, i mandriani della puszta, mostrano la loro abilità nel cavalcare e condurre i carri trainati dai cavalli, facendo straordinarie acrobazie. Pranzo in una tipica csarda. Nel tardo pomeriggio rientro a Budapest. Cena libera. Pernottamento.

4° Giorno: BUDAPEST
Prima colazione in hotel. Al mattino completamento della visita guidata di Pest, con tappa dapprima ad alcuni degli edifici più rappresentativi come la Basilica di Santo Stefano (interno), cuore religioso della capitale, la Sinagoga (esterno), la più grande oggi in funzione in Europa ed infine l’ingresso al Palazzo del Parlamento, simbolo dell’indipendenza ungherese. Costruito a fine Ottocento su modello del Parlamento di Londra, è considerato uno degli edifici più belli al mondo; all’interno si susseguono grandi sale decorate dai più importanti artisti ungheresi in modo da esaltare le virtù e i grandi avvenimenti della storia ungherese. Nella Sala della Cupola è esposto il simbolo dell’unità del Paese: la sacra Corona di Santo Stefano, primo re ungherese convertito al cristianesimo nell’anno 1000. Pranzo libero. Nel pomeriggio tempo a disposizione. Possibilità di partecipare ad un’escursione (facoltativa ed in supplemento) all’Ansa del Danubio, incantevole regione a nord di Budapest, dove il grande fiume, stretto tra le alture, svolta in modo repentino verso sud. Nel Medioevo i grandi avvenimenti della storia ungherese si svolsero proprio in questa zona, che oggi conserva un ricco patrimonio culturale. Sosta a Szentendre (Sant’Andrea), villaggio di artisti con viuzze, piazzette e case barocche. Tempo a disposizione. Rientro a Budapest. Cena e pernottamento.

5° Giorno: Budapest - Lubiana - Italia
Prima colazione in hotel. Partenza per il viaggio di rientro con sosta a Lubiana, incantevole capitale della Slovenia, di aspetto mitteleuropeo. Tempo a disposizione per il pranzo libero ed una passeggiata in centro città. Proseguimento per l’Italia, Trieste, Venezia e Verona. In serata rientro alla località di partenza.

note importanti

INGRESSI DA PAGARE IN LOCO: Chiesa di Matyas • Basilica di Santo Stefano • Bastione dei Pescatori• Parlamento • Castello di Gödöllö € 32.

SITI UNESCO: Quartiere del Castello di Buda - Rive del Danubio a Budapest

Nei periodi di alta stagione, per esigenze di ordine tecnico-organizzativo, l'ordine delle visite potrà essere variato senza alcun preavviso.

HOTEL SELEZIONATI

Novotel City 4* o similare

partenze

Partenze da Bergamo / Brescia / Milano e altre città con supplemento (da richiedere in agenzia)

Possibilità di richiedere il pacchetto con volo aereo.

Se non trovi quello che cerchi, contattaci per un preventivo dettagliato
Se non trovi quello che cerchi, contattaci per un preventivo dettagliato
Partenze disponibili