Gite giornaliere
Montisola

Montisola e Torbiere del Sebino

Escursione fuoriporta in giornata

La Riserva Naturale “Torbiere del Sebino” è una Riserva della Regione Lombardia situata sulla sponda meridionale del Lago di Iseo ed è la zona umida più significativa per estensione ed importanza ecologica della provincia di Brescia. Si tratta di un’area di 360 ettari, composti prevalentemente da canneti e specchi d’acqua circondati da campi coltivati, strade e abitazioni.

La Riserva Naturale "Torbiere del Sebino" ...

La Riserva Naturale "Torbiere del Sebino" è una riserva della Regione Lombardia affidata in gestione ad un Consorzio tra Provincia di Brescia, Comunità Montana del Sebino e comuni sul cui territorio essa si trova (Iseo, Provaglio d'Iseo, Cortefranca).
Ubicata a sud del Lago d'Iseo, comprende: le Lame (vasta distesa di specchi d'acqua profilati da argini, risultato dell'escavazione di un giacimento torboso), le Lamette (una specie di laguna torbosa a nord, sul lago), alcune vasche a sud e ad ovest (risultato degli scavi di depositi argillosi), alcuni prati e coltivi adiacenti. Complessivamente l'area della riserva è di circa 30 ha. Per la sua estensione, per il contesto morfologico in cui è inserita (anfiteatro morenico di Franciacorta e del Sebino), per le sue caratteristiche di zona verde ed umida con valori naturalistici e paesaggi di rilievo, per la sua storia e per alcune emergenze culturali ed artistiche circostanti, tra cui in particolare il Monastero di San Pietro in Lamosa, l'interesse di questa splendida zona è grandissimo.

Monastero di San Pietro in Lamosa: la bella chiesa romanica è in posizione elevata e dominante a occidente del paese sulla distesa delle torbiere, da sempre chiamate "lame" e ciò spiega perché si dice "in Lamosa". Furono due fratelli, Ambrogio e Oprando, di nazione Longobarda, come essi dichiararono, a donare nel Dicembre 1083 al monastero benedettino di Cluny una chiesetta con tutti i beni di cui la dotarono a suffragio delle loro anime.

Iseo: situato sulla sponda sud-orientale, è il paese che dà il nome al lago stesso.
Iseo è una piccola cittadina che si sviluppa attorno ad un vecchio borgo medioevale. Il centro del paese è Piazza Garibaldi, la cui statua si erge al centro, appoggiata sulla sommità di una base in tufo ricoperta di muschio. Si tratta del primo monumento italiano (1883) dedicato all’”eroe dei due mondi”, opera dello scultore P.Bordini di Verona. Sulla piazza si affaccia anche l’austero palazzo comunale con l’orologio, progettato dall’architetto R.Vantini e portato a termine nel 1833. L’edificio a sud, con un portico ad archi, mostra alcuni affreschi e dettagli che ne ricordano l’origine medievale. Contigua è anche piazza dello Statuto, alla cui destra, poco distante, si scorge l’Arsenale. Monte Isola, l’isola più alta dei laghi europei, è una montagna verde al centro del lago d’Iseo, definita dalla legislazione italiana “zona di particolare rilevanza naturale e ambientale“.I nuclei abitati del comune sono 11, alcuni in stretta relazione con il lago, punti di collegamento con la “terraferma” come: Peschiera, Sensole, Porto di Siviano e Carzano. Altri sono situati lungo la fascia pianeggiante di media collina: Siviano e Menzino; alcuni verso la sommità della montagna: Olzano, Masse, Cure e Senzano. Il comune di Monte Isola comprende anche le due isolette di San Paolo e di Loreto, la prima a sud, l’altra a nord.

programma(partenza confermata con minimo 25 partecipanti)

Ore 07:30 - Partenza da Milano Largo Cairoli / Via Cusani
Ore 08:00 - Agrate B.za - Fermata bus autostradale
Ore 08:30 - Partenza da Bergamo Piazzale Malpensata (Ristorante Mexicali)
Ore 09:30 - Arrivo ad Iseo e incontro con la guida per la visita del borgo con i palazzi di Piazza Garibaldi, l'arsenale, e la splendida chiesa di Sant'Andrea.
Battello per Montisola. Arrivo a Peschiera Maraglio, uno dei BORGHI PIU' BELLI D'ITALIA e breve visita.
Tempo a disposizione per il pranzo libero.
Nel pomeriggio rientro in battello a Sulzano, trasferimento in bus per la visita del Monastero di San Pietro in Lamosa e Torbiere del Sebino (solo esterno dall'alto) .
Ore 16:30 circa - Partenza per il viaggio di rientro.

PROGRAMMA, ORARI E ORDINE VISITE SOGGETTI A RICONFERMA.
PRESENTARSI 10 MINUTI PRIMA DELLA PARTENZA.

LA QUOTA COMPRENDE
- Viaggio in Autopullman Gran Turismo con itinerario come da programma
- Accompagnatore in LINGUA ITALIANA
- Guida turistica in LINGUA ITALIANA
- Navigazione Iseo - Peschiera Maraglio - Sulzano
- Assicurazione medica

LA QUOTA NON COMPRENDE
- Il pranzo
- Gli ingressi a musei e siti monumentali
- Guide turistiche
- Le mance e tutto quanto non specificato sotto la voce "la quota comprende"

animali

Animali non accettati

note importanti

* I bambini sotto i 18 anni devono essere accompagnati da un genitore o tutore legale.
* Le mance alle guide che forniscono un servizio eccellente sono apprezzate ma non obbligatorie.
* E' responsabilità di tutti i partecipanti essere al punto d'incontro 15 minuti prima della partenza del tour.

Se non trovi quello che cerchi, contattaci per un preventivo dettagliato
Se non trovi quello che cerchi, contattaci per un preventivo dettagliato
Partenze disponibili