BIGLIETTI
Svizzera

Thusis e treno dell'Albula

Escurzione fuoriporta in giornata

Due ore di viaggio circa da St Moritz a Coira in vallate selvagge e ameni paesaggi.

IL TRENINO..

Da Thusis la FR s'inerpica attraverso gallerie elicoidali e viadotti nella valle dell'Albula verso St. Moritz. La linea ferroviaria armoniosamente integrata nel paesaggio rappresenta un capolavoro dell'epoca dei pionieri della ferrovia e fa parte del Patrimonio mondiale UNESCO della FR.
La linea dell'Albula di 62 km costituisce tuttora un capolavoro per la sua struttura architettonica e il suo tracciato. Nel 1903 la FR inaugurò la spettacolare tratta tra Thusis e St. Moritz dopo soli cinque anni di lavori di costruzione. Il trenino rosso affronta 1000 metri di dislivello senza cremagliera grazie al viadotto di Solis, di Landwasser e alle gallerie elicoidali tra Bergün e Preda.
E una volta scesi, potrete esplorare la natura alpina incontaminata del parco naturale di Ela, lungo il Sentiero avventura della ferrovia Albula oppure visitare il Museo ferroviario dell'Albula a Bergün. E in inverno potrete sbizzarrirvi sulla pista per slittini da Preda a Bergün.

Thusis sorge all’ingresso nord della gola Viamala del Reno posteriore. La località grigionese è il punto di partenza della ferrovia dell’Albula.
Dopo il grande incendio del 1845, Thusis dovette essere parzialmente ricostruita. La frazione Neudorf è stata edificata su una linea retta lungo la strada principale che conduce da nord a sud. Le costruzioni, realizzate in uno stile raffinato e con chiari influssi dalla vicina Italia, testimoniano il benessere e l’orgoglio dell’epoca. Prima dell’apertura della ferrovia del Gottardo nel 1882 e della costruzione della ferrovia dell'Albula nel 1903, Thusis era un'importante stazione per il trasporto di merci e persone con carrozze a cavalli dalla Germania meridionale all’Italia.

Da vedere a Thusis sono la chiesa parrocchiale tardo gotica del 1506 (ampia e luminosa, con coro aperto e ottima acustica), la Haus Rosenroll del XVII secolo, lo «Schlössli» (piccolo castello) barocco del 1727 e le rovine della rocca Obertagstein al di sopra di Thusis. Nella zona circostante, vale la pena visitare la cappella di Dusch per i suoi splendidi dipinti murali.
La Viamala, 4 km a sud di Thusis, è la gola più grande e spettacolare del Canton Grigioni. Pareti rocciose alte fino a 300 m delimitano questa gola larga solo pochi metri. Già in epoca romana, la Viamala era uno dei principali collegamenti nord-sud, ma il suo attraversamento implicava inevitabilmente grandi pericoli per uomini a animali.

Programma

ore 06:30 - Partenza da Bergamo (Piazzale Malpensata - Ristorante Mexicali).
ore 07:30 - Partenza da Milano, agenzia Zani Viaggi, Largo Cairoli / Via Cusani.
Arrivo a Thusis e breve tempo a disposizione per una passeggiata a Thusis.
Sistemazione in treno e alle ore 12:30 partenza da Thusis con destinazione St. Moritz.
(treno dell'Albula - durata 1 ora e 30 circa).
Arrivo a St. Moritz e tempo a disposizione per pranzo libero e attività individuali.
ore 16:30 / 17:00 circa - Rientro in bus alle località di partenza.

ORARI BUS / TRENO SOGGETTI A RICONFERMA.
N.B. IL PROGRAMMA POTREBBE ESSERE INVERTITO CON TRENO DA ST. MORITZ A THUSIS.

ORARI DI PARTENZA SOGGETTI A RICONFERMA !

LA QUOTA COMPRENDE
- Biglietto Trenino Thusis-St. Moritz (seconda classe)
- Viaggio in bus G.T.
- Accompagnatore in LINGUA ITALIANA
- Assicurazione medica

LA QUOTA NON COMPRENDE
- Mance (optional)
- Pranzo (salvo specificato)
- Extra personali

- Orari soggetti ad eventuali variazioni per necessità organizzative e/o per problemi di traffico.
- NECESSARIA CARTA D'IDENTITA' VALIDA PER L'ESPATRIO o PASSAPORTO (con visto se necessario - verificare con il consolato Svizzero).

animali

Cani a bordo non accettati.

Se non trovi quello che cerchi, contattaci per un preventivo dettagliato
Se non trovi quello che cerchi, contattaci per un preventivo dettagliato