BIGLIETTI
Praga e Budapest

Praga e Budapest

Città affascinanti che si specchiano come dame eleganti nelle acque di grandi fiumi: Praga e Budapest.

La capitale della Repubblica Ceca, adagiata sulle rive della Moldava, è composta da sei antichi quartieri come un mosaico dove ogni tessera ha le sue leggende magicamente mescolate nei secoli. Sulle sponde del Danubio la capitale Ungherese è, invece, una miscela unica di suggestioni mediorientali e di razionalismo Austro-Ungarico.

programma

1° Giorno: Verona - Praga
Al mattino partenza dalla località prescelta in direzione di Verona. Incontro con l’accompagnatore e inizio del tour in pullman Gran Turismo verso il Valico del Brennero, Austria e Germania. Pranzo libero lungo il percorso. Nel pomeriggio proseguimento per la Repubblica Ceca. In serata arrivo a Praga, la “Città d’Oro”, situata sulle rive della Moldava. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

2° Giorno: Praga
Prima colazione in hotel. Al mattino visita guidata di uno dei luoghi più suggestivi della capitale: il Castello Hradcany, grandioso complesso di edifici da dove si gode uno spettacolare panorama sulla città. Il Castello racchiude alcuni tesori d’arte, simbolo insuperabile della storia praghese: la Cattedrale di San Vito, dal IX secolo cuore spirituale della città; il Palazzo Reale, antica sede dei re di Boemia, poi centro dell’amministrazione asburgica e oggi sede del Presidente della Repubblica; la Chiesa romanica di San Giorgio, il più antico edificio del Castello; il Vicolo d’Oro, leggendaria viuzza con le suggestive casette colorate degli alchimisti che tentavano di trasformare i metalli in oro per incarico di re Rodolfo II. Discesa a Mala Strana percorrendo la romantica Via Nerudova, nota per i suoi palazzi dalle tipiche insegne in ferro o pietra. Pranzo libero. Nel pomeriggio continuazione della visita guidata di Mala Strana, la “Città Piccola”, cuore del Barocco boemo, con la Chiesa di San Nicola, la Chiesa del Bambin Gesù di Praga, gli importanti palazzi nobiliari, la suggestiva Isola di Kampa e, infine, un altro grande simbolo di Praga: il Ponte Carlo, che da sette secoli collega la Città Vecchia e la Città Piccola, sulle due rive della Moldava. Cena in una caratteristica birreria praghese e pernottamento.

3° Giorno: Praga
Prima colazione in hotel. Al mattino visita guidata di Stare Mesto, la “Città Vecchia”, imperdibile cuore storico di Praga dove, oltre allo spettacolo dato dalle antiche e raffinate facciate che delimitano la piazza, si ammireranno la Torre con il celebre Orologio Astronomico medievale, la Chiesa di San Nicola, la Chiesa di Santa Maria di Tyn e altri edifici. Attraverso la Via Celetna, si raggiungerà Piazza San Venceslao, cuore della Città Nuova, il terzo nucleo di Praga. Pranzo libero. Nel pomeriggio tempo a disposizione per visite individuali e acquisti. Possibilità di partecipare ad una crociera sulla Moldava (facoltativa e in supplemento) per uno sguardo sulla città da una prospettiva molto suggestiva. Cena in hotel. In serata possibilità di assistere allo spettacolo delle fontane luminose (facoltativo e in supplemento). Pernottamento in hotel.

4° Giorno: Praga - Bratislava - Budapest
Prima colazione in hotel. Partenza per Bratislava, capitale della Repubblica Slovacca sulle rive del Danubio. Visita del centro città dove si potranno ammirare gli esterni di importanti edifici storici quali il Duomo di San Martino, il Palazzo del Primate e la Chiesa dei Francescani. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento per Budapest con arrivo in serata. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento. (Km 525)

5° Giorno: Budapest
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata delle alture di Buda, la parte più antica, sulla riva destra del Danubio. Scenografie spettacolari e composte atmosfere d’altri tempi si alternano nel quartiere del Palazzo Reale, punteggiato da colorate case barocche; qui si visiteranno l’antica Chiesa gotica di Matyas (dove furono incoronati il re e la regina d’Ungheria Francesco Giuseppe e Sissi), la Piazza della Santissima Trinità e il Bastione dei Pescatori, imponente complesso di torri e terrazze, da cui si ha una vista mozzafiato sul Danubio e sulla parte bassa della città. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata della moderna Pest, sulla riva sinistra del Danubio, la solenne Piazza degli Eroi, il vicino Parco Civico, l’elegante Viale Andrassy, la Basilica di Santo Stefano, cuore religioso della capitale (interno), la Sinagoga (esterno) ed il Parlamento, maestoso edificio di fine Ottocento in stile neo-gotico (esterno). Al termine della visita, possibilità di partecipare ad una panoramica crociera sul Danubio (facoltativa ed in supplemento). Cena e pernottamento.

6° Giorno: Budapest - Verona
Prima colazione in hotel. Partenza per il viaggio di rientro con sosta a Lubiana, incantevole capitale della Slovenia. Tempo a disposizione per il pranzo libero ed una passeggiata nel centro città. Proseguimento per Trieste e Verona. In serata rientro alla località di partenza.

HOTEL SELEZIONATI

PRAGA Barcelo ****
BUDAPEST Danubius Flamenco ****

INGRESSI DA PAGARE IN LOCO

PRAGA: Castello di Praga • Chiesa San Nicola BUDAPEST: Chiesa di Matyas • Bastione dei Pescatori • Chiesa di Santo Stefano € 21.

PARTENZE

Partenza da Bergamo / Brescia / Milano o altre città con supplemento (da richiedere in agenzia).

Se non trovi quello che cerchi, contattaci per un preventivo dettagliato
Se non trovi quello che cerchi, contattaci per un preventivo dettagliato