programma(minimo 20 persone)
1° Giorno: Italia – Mosca
Incontro dei signori partecipanti in aeroporto e partenza con volo di linea per Mosca. Arrivo, disbrigo delle formalità doganali e incontro con la guida locale. Trasferimento in hotel in pullman, sistemazione nelle camere riservate, cena in hotel e pernottamento.
2° Giorno: Mosca
Prima colazione in hotel ed incontro con la vostra guida locale. Al mattino visita della città: si potranno ammirare la Piazza Teatral'naja, una delle più armoniose della capitale , ma la sua principale attrattiva è il grande edificio bianco in stile neoclassico russo del celebre Teatro Bolshoj; la via Tverskaja, arteria principale della città esistente già nel XVI secolo; la via Novy Arbat, le Colline dei passeri: da queste alture si apre un indimenticabile panorama della città; ed infine il Monastero di Novodevici, situato ad ovest della città, sulle rive di un pittoresco laghetto. Pranzo in ristorante. Pomeriggio dedicato al territorio del Cremlino (incluso ingresso a due cattedrali), il nucleo più antico di Mosca attorno a cui la città si è sviluppata nel corso dei secoli. Il centro del vasto territorio è costituito da Piazza delle Cattedrali dove si ergono tre cattedrali, una piccola chiesa, la torre campanaria, il palazzo a faccette ed il Palazzo dei Patriarchi. Cena e pernottamento in hotel.
3° Giorno: Mosca - Serghiev Posad - Suzdal
Prima colazione in hotel. Partenza in pullman per Suzdal (Km 220). Durante il trasferimento sosta per la visita di Serghiev Posad (ingresso incluso), città santa ortodossa con il suo Monastero considerato il centro della vita religiosa dell’intera Russia. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Suzdal, arrivo, sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
4° Giorno: Suzdal - Vladimir - Mosca
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita di Suzdal, incantevole cittadina “in legno”, con la possente costruzione del Cremlino (ingresso incluso) dalle mura bianche. Nel suo interno vi è la Cattedrale della Natività della Vergine con le sue preziosissime porte d’oro, esempio unico dell’arte medievale russa. Pranzo in ristorante. Partenza in pullman per Vladimir. All’arrivo visita panoramica della città, una delle più antiche della Russia, fondata nel 1108 dal Principe Vladimir Monomach da cui prende il nome e visita della cattedrale della Dormizione (ingresso incluso). Proseguimento per Mosca (Km 172), arrivo, sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
5° Giorno: Mosca – San Pietroburgo
Prima colazione in hotel. Completamento visita città con visita del parco delle realizzazioni economiche VDNKh. Pranzo con cestino o light lunch in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento alla stazione e partenza con treno per San Pietroburgo (seconda classe). Arrivo e trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
6° Giorno: San Pietroburgo
Prima colazione in hotel ed incontro con la vostra guida locale. Mattinata dedicata alla visita panoramica della città. Si potranno ammirare: il piazzale delle Colonne Rostrate; la prospettiva Nevskij, la più importante e più nota di Pietroburgo, immortalata anche nella letteratura; il Campo di Marte; la Piazza del Palazzo dove sorge il Palazzo d'Inverno, opera di Bartolomeo Rastrelli; la Piazza dei Decabristi (ex piazza del Senato) situata nelle vicinanze dell'Ammiragliato. Pranzo in ristorante. Pomeriggio dedicato alla visita del museo Hermitage (ingresso e uso auricolari inclusi), uno dei più importanti musei al mondo. Le collezioni esposte comprendono oltre 2.700.000 pezzi. Cena e pernottamento in hotel.
7° Giorno: San Pietroburgo
Prima colazione in hotel ed incontro con la vostra guida locale. Mattinata dedicata alla visita della reggia di Pushkin, anche chiamata “ Palazzo di Caterina”. Si tratta di un vero gioiello di architettura barocca opera dell’architetto italiano Bartolomeo Rastrelli. Decisamente notevole la “camera d’ambra”, recentemente ristrutturata e completata magistralmente (ingresso incluso parco e Palazzo - con sala d’Ambra). Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita della Fortezza dei SS. Pietro e Paolo, la cui costruzione coincide con la nascita di San Pietroburgo e per questo è considerato simbolo della città. Cena e pernottamento in hotel.
8° Giorno: San Pietroburgo – Milano
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e trasferimento in aeroporto. Rientro a Milano con volo di linea. Fine dei nostri servizi.
N.B. Tutte le visite sono garantite ma potrebbero subire variazioni rispetto all’ordine sopra indicato.